L’attrezzo per eccellenza per tagliare la legna da ardere è stata l’ascia, motivo per cui questo mercato è cresciuto e ha innovato i materiali con cui progetta questi attrezzi e offre asce di diversi materiali, dimensioni e prezzi.
I compiti di questo potente strumento sono anche variati, ma la verità è che qualunque sia l’uso che se ne fa, si dovrebbe usare quello che meglio si adatta al compito che si sta per eseguire, per preservare l’attrezzo e anche la vostra sicurezza.
Le 10 migliori asce sul mercato
Questa è la nostra selezione delle 10 migliori asce sul mercato:
- Peso:600 g.
- Lunghezza complessiva:360 mm.
- Manico in fibra di vetro con impugnatura nera ed estremità gommate.
- 【Lama d'ascia triangolare】: Questa piccola ascia ha una testa triangolare e una forma unica, quindi è la scelta finale dopo diverse personalizzazioni. Ha una forte capacità di sminuzzamento e può aiutare a tagliare facilmente il legno, risparmiando tempo e fatica.
- 【ALTA QUALITÀ】 Ogni ascia è realizzata a mano in acciaio 60Si2Mn di prima qualità, con ogni fase del processo controllata, dal trattamento termico alla forgiatura, alla rettifica e all'assemblaggio. Questo acciaio ad alto tenore di carbonio è duro, tenace e resistente all'usura e garantisce eccellenti prestazioni di taglio.
- 【MANICO IN LEGNO ADEGUATO】: Abbiamo selezionato con cura il legno massiccio naturale per realizzare il manico di questa ascia vichinga. Dopo molti aggiustamenti, il manico è finalmente ergonomico, comodo da impugnare, con un buon assorbimento degli urti e una maggiore durata. La venatura di ogni pezzo di legno naturale è diversa, quindi ogni ascia è unica e altamente collezionabile.
- Con manico curvo
- Testa a cuneo cerata
- Taglio levigato
- mazza spaccalegna in acciaio forgiato - Manico da 90 cm in fibra di vetro- impugnatura antiscivolo ergonomica
- peso 2,7 kg - 1 pezzo
- Maurer - made in Italy
- DESIGN INNOVATIVO - Lama completamente rivestita e modellata. Manico iniettato in composito di fibra di vetro Hi-Tech, con spina dorsale rinforzata e impugnatura in TPR antiscivolo.
- DUREVOLE - Acciaio ad alto tenore di carbonio di grado A forgiato e trattato termicamente, bordi di taglio meticolosamente induriti per un contatto più profondo e pulito.
- TAGLIO - Design aggressivo degli angoli di taglio per un contatto migliore ed efficiente. Ideale per legna da ardere, giardinaggio, escursioni e molte attività all'aperto.
- ✅ Utilizzo: l'ascia universale a mano con un peso della testa di 600 g è ideale per tagliare legna da ardere, tronchi d'albero, legna da ardere e rami. L'ascia a mano è adatta per rimuovere le radici di alberi e cespugli. La parte posteriore della testa può essere utilizzata molto bene anche per piantare chiodi. È un valido aiuto per i lavori all'aperto, di giardinaggio e di falegnameria. L'ascia a mano è uno strumento indispensabile per ogni giardiniere, forestale, agricoltore e fai-da-te
- ✅ Ergonomia: la mini-ascia da spacco ha un'impugnatura ergonomica in fibra di vetro con materiale in gomma antiscivolo per una migliore presa e un eccellente equilibrio, nonché un assorbimento ottimale delle vibrazioni, che garantisce un elevato comfort di lavoro e sicurezza
- ✅ Sicurezza: l'impugnatura dell'ascia è antiscivolo, quindi puoi essere sicuro che lo strumento non ti cadrà di mano durante il lavoro. L'ascia da spacco ha un foro per appenderla per una conservazione sicura. La lama in acciaio ha una copertura protettiva in gomma per una conservazione e un trasporto sicuri
- Ascia per spaccare tronchi grandi (> 30 cm) e difficili da spaccare per la stufa, il camino, il barbecue o il fuoco da campo o per staccare rami laterali
- Geometria della lama ottimizzata per una maggiore profondità di penetrazione, Testa per cunei da spacco, Testa in acciaio trattato termicamente con rivestimento antiruggine
- Collegamento indivisibile di testa e manico, La testa rimane sempre immobile, Manico perfettamente bilanciato per un migliore controllo dell'impatto
- Scure (lunghezza totale: 72 cm) per spaccare tronchi con diametro maggiore di 30 cm per il camino, la stufa, il barbecue o il fuoco da campo
- Lama affilatissima in acciaio temprato con rivestimento di alta qualità, Perfetto equilibrio tra la testa e il manico per un movimento efficace e meno stancante
- Manico in plastica rinforzata con fibra di vetro resistente alle intemperie e agli urti, Manico fuso direttamente sulla testa dell'attrezzo per una maggiore sicurezza, Impugnatura stabile e confortevole grazie all'innovativo manico con rivestimento antiscivolo strutturato e al manico con estremità svasata per una protezione ottimale delle dita
- Impugnatura in paracord antiscivolo: ti dà una presa fantastica anche se stai già sudando, allo stesso tempo il paracord arrotolato rende l'ascia più forte.
- Robusta costruzione Full-Tang: le fragili asce sono pericolose! Questa accetta sopravvivenza adotta una struttura Tang completa resistente, molto adatta per il campeggio.
- 3 guaine protettive - Vieni con 3 guaine protettive indipendenti, fissa l'ascia in una guaina di nylon resistente per mantenerla affilata, prevenire graffi e aumentare la sicurezza e l'organizzazione.
Tipi di asce per tagliare la legna da ardere
Le asce più adatte per tagliare la legna da ardere sono quelle con manici lunghi, si possono ottenere manici in legno e altri in fibra di vetro, che sono i design più all’avanguardia. Questi ultimi vi daranno una presa migliore quando tagliate e la loro precisione è indiscutibile.
Ascia piccola
Le piccole asce vengono utilizzate per il lavoro in giardino, il taglio di piccoli tronchi e il taglio di precisione. Sono facili da trasportare e ideali da avere in campeggio. Professionisti come vigili del fuoco o ranger li usano nel loro lavoro.
Ecco perché ti consigliamo di confrontarne alcuni e così saprai come scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Guarda questi modelli che puoi seguire nel dettaglio su Amazon:
1. Ascia Spaccalegna Professionale VOREL 600 grammi
- La sua impugnatura è in fibra di vetro, molto ergonomica e ha una copertura soft touch per rendere più confortevole il lavoro.
- La sua testa è in acciaio forgiato.
- 🪓 [FACILE] L'Ascia spaccalegna Vorel è maneggevole, piccola, leggera e semplice da utilizzare, e grazie al manico antiscivolo è anche sicura. Adatta a diversi utilizzi. Quest'ascia è un attrezzo professionale multifunzione ma è adatta anche al fai da te.
- 🪓 [KIT] Oltre all'ascia spacca legna VOREL, l'offerta comprende una pietra cote multiuso per affilare l'accetta o qualunque altra lama, in questo modo avrai sempre l’ascia ben affilata e pronta all’uso.
- 🪓 [MATERIALI] L’accetta Vorel ha una lama in acciaio forgiato e rettificato saldamente alloggiata su di un manico in fibra di vetro che assorbe meglio gli urti ed è rivestito di gomma antiscivolo sull'impugnatura.
2. GERBER Ascia per Campeggio
- Strumento per la sopravvivenza.
- È realizzato con materiali di fascia alta.
- Strumento multiuso universale per diverse attività, Ideale in casa, in campeggio o altre situazioni
- 14 pratiche funzioni come pinza, levachiodi o apribottiglie, cacciavite Cleverer con set teste incluso
- Costruzione resistente con coltello lungo (lunghezza lama: 8,2 cm), Apertura a una mano col pollice
Ascia grande
Le asce grandi sono migliori per tagliare tronchi più resistenti. Dai un’occhiata a questi modelli:
1. Fiskars 1015644 Ascia da Spacco X27
- La sua testa è in acciaio forgiato.
- Manico in plastica rinforzata con fibra di vetro.
- La sua finitura è elettroverniciata con bordi netti.
- La sua impugnatura è verniciata e realizzata per resistere allo sporco e all’acqua.
- Scure (lunghezza totale: 96 cm) per spaccare tronchi con diametro maggiore di 30 cm per il camino, la stufa, il barbecue o il fuoco da campo
- Lama affilatissima in acciaio temprato con rivestimento di alta qualità, Perfetto equilibrio tra la testa e il manico per un movimento efficace e meno stancante
- Manico in plastica rinforzata con fibra di vetro resistente alle intemperie e agli urti, Manico fuso direttamente sulla testa dell'attrezzo per una maggiore sicurezza, Impugnatura stabile e confortevole grazie all'innovativo manico con rivestimento antiscivolo strutturato e al manico con estremità svasata per una protezione ottimale delle dita
2. Silverline 763553 – Mazza Spaccalegna con Manico in Fibra di Vetro, 3,96 kg
- Ha un manico in fibra di vetro.
- Ha una presa antiscivolo
- La sua testa è spessa 4 mm
- Non necessita di molta affilatura.
- Testa in acciaio forgiato con verniciatura a polvere
- Lama lucida
- Manico in vetroresina assorbi-urti, con rivestimento in nylon
Ascia a mano
Per scegliere una buona ascia a mano, che sia funzionale per lavori di abbattimento e tagli precisi, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come, per esempio, il peso dello strumento, questo è un fattore fondamentale per svolgere un buon lavoro senza tanta fatica e con maggiore comodità.
Inoltre, la lunghezza del manico definirà il tipo di lavoro per cui puoi usarlo. I manici più lunghi sono eccellenti per il taglio di tronchi e tronchi più forti, mentre i manici corti ti permettono di fare lavori in giardino e tagliare tronchi medi o piccoli. Se avete un manico verniciato o gommato, sarete in grado di ottenere tagli migliori.
Il filo dell’ascia sarà fondamentale per poter svolgere un lavoro efficace e soprattutto tenere presente che l’utensile è dotato di un paraspigolo per evitare incidenti.
Su Amazon hanno un’ampia varietà di assi che puoi studiare meglio e confrontare anche i loro prezzi.
1. Mannesmann – M76533 – Accetta 600 g
- Con manico a forma di mucca
- Testa completamente levigata e laccata
- Peso: 0,895 kg
- One for all!
2. Silverline HA68 – Accetta con manico in legno duro (680 g)
- La sua testa è in acciaio forgiato. Lucido e laccato.
- Ha un manico in legno di frassino.
- La maniglia è verniciata. È molto resistente allo sporco e all’acqua. È fatto di legno chiaro e abbastanza resistente.
- È speciale per l’abbattimento e il taglio del legno.
- Ha bordi lucidi.
- Testa in acciaio fucinato
- Manico in legno di frassino premium
- Testa laccata e lucidata
Quale ascia del marchio Bellota comprare
Per coloro che preferiscono acquistare marche affermate, c’è una marca di ottima qualità, Bellota, che offre modelli sia per il taglio di tronchi più forti che per i lavori in giardino.
1. BELLOTA 8130-2000 N, Standard
- La sua testa è forgiata in un unico pezzo.
- Ha un bordo speciale per garantire che il taglio penetri nel ramo.
- La sua penetrazione è ferma e non si aggancia.
- Ha un manico in legno verniciato, molto leggero e dalla consistenza morbida.
- Ascia da taglio adatta a potare arbusti e pulire rami
- Prodotto durevole e resistente
- Lama con una buona penetrazione
2. BELLOTA 3480, Standard
- Fa tagli facili e impeccabili. È appositamente progettato per tagliare i rami, grazie alla sua lama che scorre rapidamente.
- Le lame in acciaio ad alta resistenza dell’ascia sono molto ben forgiate, per resistere all’usura e prolungare la durata dell’utensile.
- Ha un’impugnatura ellittica in alluminio, con la sua impugnatura ergonomica avrai più comfort da impugnare durante il lavoro.
- Accetta da potatura
- Il tagliente è appositamente progettato per garantire una buona penetrazione nel ramo
- Con una tacca che permette di rimuovere facilmente il dispositivo salva dita
Qual è la migliore marca di ascia per tagliare legna per il fuoco?
Se parliamo di eccellenza e precisione sul mercato, ci sono diverse marche che rientrano in questa categoria della migliore ascia per tagliare la legna da ardere che abbiamo già menzionato, tra loro:
- Silverline: Ha un’ampia varietà di strumenti per il giardinaggio, l’edilizia e i suoi prezzi sono convenienti.
- Fiskars: Questo produttore finlandese offre vari strumenti per il giardinaggio, la casa e altro ancora.
- Bellota: marchio di alta qualità che si può trovare nei negozi di ferramenta e nei negozi di costruzioni.
Antonello Lombardi
Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Antonello Lombardi e fin da piccolo ho sempre dato fastidio ai miei genitori perché smontavo ogni tipo di dispositivo elettronico ed elettrodomestico che mi veniva messo a portata di mano, a quel punto ho capito che la mia più grande passione è capire come funzionano le cose in casa e testarle.